Monday, March 10, 2014

Info

La Costiera Amalfitana amata e apprezzata dai Vip e non solo
Terra di viaggiatori e di memorie antiche e moderne

Da quando, agli albori dell'eta' moderna, avventurieri e giovani aristocratici del Nord Europa si arrischiavano tra incerti sentieri e un mare infido alla ricerca delle vestigia dell'antico ducato marinaro fino alla prima meta' del Novecento, quando scrittori, artisti, cosmopoliti, dive del cinema venivano in Costiera a rifugiarsi dalle tempeste della storia o delle passioni o solamente per sfuggire al clamore della celebrita', e ancora oggi che i turisti affollano piazzette e vicoli richiamati dall'incanto del paesaggio, chiunque ha avuto la ventura di visitare questi luoghi ne ha tratto un'immagine e un'idea del tutto personale ed indelebile.
D'altra parte e' proprio questa peculiarita' di quella " terra sospesa tra cielo e mare" , come cantava il poeta americano, Longfellow: ciascuno può vedervi riflesso un suo stato d 'animo, immaginare una diversa modalita' del vivere,intuire il senso di un altrove.Tutto sta nell'oltrepassare la soglia dell'oleografia turistica: allora emerge un'altra Costiera, in cui le gole, gli scorci, l'architettura, i monumenti, non ci chiamano ad una banale visita turistica, piuttosto trasformano il soggiorno in un viaggio, non fisico, ma interiore. Si pensi che, secondo il National Geographic, anche la strada statale 163 Amalfitana è stata classificata come una delle più belle strade al mondo. I vicoli e le scalette che caratterrizzano Positano hanno ispirato il cantautore napoletano Roberto Murolo nella celebre canzone “La Scalinatella”.
La Costiera Amalfitana è una perla adagiata sul Mediterraneo e da secoli è una delle mete indiscusse del turismo internazionale. Basti pensare che una recente classifica di Tripadvisor, colloca Amalfi nelle prime 13 destinazioni sulle 100 più famose e affascinanti del mondo. A conferma di questo, Ivana Trump, nota miliardiaria americana, alla domanda su dove vorrebbe trascorrere la sua vecchiaia ha risposto “In Costiera Amalfitana naturalmente”.
La presenza della Costiera nei racconti mitologici dei viaggi e nella letteratura italiana comincia secoli fa, fra questi è d’obbligo ricordare che proprio Boccaccio parla della Costiera come “la parte più dilettevole d’Italia, una costa piena di piccole città, giardini e fontane”. Addirittura in una delle sue opere più famose, il Decameron, egli rese protagonista un nobile ravellese, Landolfo Rufolo. Amalfi è famosa per essere la città natale di Masaniello, famoso per essere stato il protagonista della rivolta napoletana del 1646, nella quale il popolo insorse contro la pressione fiscale imposta dal governo spagnolo.
Oltre ad essere famosa in tutto il mondo, la sua bellezza ha catturato e affascinato tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, dello sport e della politica, nazionali ed internazionali.
Nella primavera del 1880 a Ravello giunse Richard Wagner; al tempo, il grande musicista tedesco lavorara alla stesura dell’opera “Il Parsifal” ed è evidente che, i bellissimi giardini di Klingsor, lo abbiamo ispirato nella riuscita delle meravigliose melodie. Anche il geniale Mirò ha visitato la nostra bella costa e lo scrittore parigino Andrè Gide che ha ambientato parte del suo romanzo “L’immoralista” proprio qui.
Maiori fu scelta dal regista Roberto Rossellini come location dei suoi film, tra questi uno dei più famosi “Paisà”. Personaggi illustri come Greta Garbo, Virginia Wolf, Humprey Bogart, Jacqueline Kennedy, Hillary Clinton e tanti altri, hanno scelto di vivere la Divina Costiera durante le loro vacanze. Lo scrittore Gore Vidal, che fu un grande estimatore di Ravello, affacciandosi alla terrazza di Villa Cimbrone disse: “Dalla sua terrazza si gode il panorama più bello del mondo”. Anche Sofia Loren e il marito Carlo Ponti hanno deciso di acquistare una villa in Costiera per goderne la bellezza tutto l’anno. Impossibile non citare altri personaggi famosissimi come Paul Valery, Einaudi, Paul Newman, Robert De Niro, Marc Zuckenberg, Ben Stiller, Brad Pitt e Angelina Jolie, e tanti altri.  
Da anni Ravello è la protagonista indiscussa della scena musicale internazionale grazie ad alcune manifestazioni, come il Ravello Festival che ha ospitato e ospita artisti di fama mondiale. L’edizione del 2012 è stata omaggiata dall l’Evergreen Simphony Orchestra di Taiwan e l’appuntamento di quest’anno ospiterà uno degli artisti più giovani e apprezzati cinesi: il pianista Yun Di.

La Costiera è da sempre un punto di riferimento anche per le forze politiche, italiane e internazionali. E’ notizia di pochi mesi fa che l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia (Ding Wei), e sua moglie siano stati ospiti di Amalfi e Ravello. Anche personaggi della politica italiana del calibro di De Gasperi e Togliatti hanno amato Amalfi e la sua costa.

Importanti riviste sul turismo hanno dedicato servizi sulla Divina: Condè Nast Traveller, ad esempio, nelle sue edizioni cinese e indiana hanno celebrato la bellezza e la notorietà della Costiera Amalfitana.

No comments:

Post a Comment